fbpx

PERCORSI PER LO SVILUPPO DELLE POTENZIALITÀ DEI BAMBINI DA 0 A 3 ANNI

PRIMI SORRISI

Per bambini da 0 a 4 mesi

PRIME CONQUISTE

Per bambini da 4 a 8 mesi

PRIMI PASSI

Per bambini da 8 a 15 mesi

GIOCHIMPARA

Per bambini da 15 a 36 mesi

Bimbi si nasce, genitori si diventa

La maggior parte dei genitori al giorno d’oggi, nella nostra società, aspetta ad avere un figlio nel momento in cui lo desidera con tutto il cuore ed è disposta ad offrigli il massimo delle proprie possibilità.

Nonostante la loro volontà ed il notevole miglioramento delle condizioni di benessere della maggior parte delle famiglie di fatto si assiste ad un aumento di problematiche nei bambini (nati sani) a livello motorio, a livello attentivo e a volte anche a livello relazionale. Trattandosi per lo più di bambini sani le cause sono senz’altro da ricercare in modalità educative o nell’ambiente non perfettamente adeguato alle attuali necessità dei bambini, spesso per errate informazioni o addirittura per la loro assenza.

Essere genitori non significa essere perfetti, dare il meglio al proprio bambino non significa fare sempre la cosa giusta. Non esiste un modo unico di essere genitori, ma l’informazione è ciò che ci permette di essere genitori consapevoli.

Scegliere consapevolmente per i nostri figli è uno dei tanti modi per essere genitori, per amare e per dare il meglio di noi.

Con i Percorsi Primi Sorrisi, Prime Conquiste, Primi Passi e Giochimpara avrai a disposizione strumenti semplici, chiari, pratici ed efficaci per poter vivere al meglio e con soddisfazione il tuo ruolo genitoriale e per dare a tuo figlio delle buone opportunità per realizzarsi e far emergere tutte le sue potenzialità, utilizzando al meglio il prezioso tempo che hai a disposizione.

Ogni bambino nasce con un incredibile potenziale e i genitori hanno il meraviglioso compito di aiutarlo a farlo emergere.

Il successo che il bambino raggiunge nella vita a livello motorio, intellettivo, cognitivo, sociale, affettivo e relazionale, dipende per gran parte dall’ambiente e dagli stimoli che i genitori gli hanno messo a disposizione nei primissimi anni di vita.

È quindi importante conoscere le attività, i giochi, gli stimoli più appropriati da utilizzare nelle diverse fasce d’età, oltre che le modalità più efficaci di relazionarsi con lui.

I bambini hanno delle potenzialità incredibili mettendo in pratica i suggerimenti contenuti nelle varie tematiche, vi stupiranno continuamente per i loro progressi!

LEZIONE DI PROVA GRATUITA: se non hai frequentato il centro, puoi prenotare una lezione gratuita di prova: clicca sulla fascia di età che ti interessa, seleziona l’evento a cui vuoi partecipare e nel menu a tendina scegli lezione gratuita

RIPRESA DELL’ATTIVITÀ: se hai già fatto delle lezioni da noi e vuoi riprendere l’attività, utilizza lo stesso sistema (dovrai poi completare l’iscrizione in segreteria contestualmente alla lezione prenotata)

PRIMI SORRISI

Per bambini da 0 a 4 mesi

PRIME CONQUISTE

Per bambini da 4 a 8 mesi

PRIMI PASSI

Per bambini da 8 a 15 mesi

GIOCHIMPARA

Per bambini da 15 a 36 mesi

Le attività del Post-parto, del Terzo Ciclo e del Giocaimpara, oltre ad aver aiutato me a gioire ancora di più del mestiere di mamma, hanno il merito di aver avviato le bambine ad amare l’apprendimento in ge nerale: la loro maturità, l’educazione e l’autonomia sono stati più volte apprezzati dagli insegnati delle scuole dell’infanzia e primaria, che non credevano non avessero frequentato il nido. Per me e le mie figlie in questi sette anni abbondanti il Centro Acqua è stato divertimento, supporto, fonte inesauribile di nuovi stimoli, e soprattutto di grandi amicizie. Confido che sarà così anche nei prossimi anni, perché dall’attività estiva alle proposte per i genitori, sempre aggiornate e di grande utilità, il centro offre un importante servizio a chi sa coglierne la versatilità. Grazie a tutto lo staff del Centro Acqua.

Julia

Il corso pre-parto servì per prepararmi ed accompagnarmi serena ed informata a 360 gradi al parto, ma ancor di più mi servì il post-parto. Ci trovavamo una volta alla settimana con i nostri cuccioli per parlare, confrontarci ed assimilare nuove informazioni e questo momento era atteso e piacevole: un’ occasione per uscire di casa e per scoprire che altre ragazze stavano vivendo quello che vivevo io in quel preciso momento. Tutte le informazioni e i suggerimenti che mi venivano dati da Antonella li applicavo sistematicamente e tutto sembrava così semplice ed efficace. Imparai a valutare e capire la miriade di consigli che mi venivano forniti da tutti compresi quelli del pediatra e soprattutto trovai fiducia nel mio sesto senso di mamma, fondamentale in questa meravigliosa esperienza. Non ho mai notato agli incontri le fantastiche capacità e la curiosità che contraddistingueva questi bambini, si evidenziò solo quando Agata si rapportò con bambini esterni al centro acqua, lei aveva una marcia in più. E questo percorso l’ho rifatto con Amalia e i risultati sono sempre più evidenti e straordinari. Altro regalo che mi ha fatto questa esperienza è stato conoscere mamme, alcune delle quali sono diventate delle grandi amiche da condividere momenti speciali che vanno al di là dei nostri cuccioli.

Agnese

A settembre abbiamo iniziato i corsi post-parto tenuti da Antonella (primo, secondo e terzo ciclo) a cui abbiamo partecipato fino a maggio. Posso dire che il primo e il secondo ciclo di lezioni sono più indirizzati alle mamme. Qui ho potuto ricevere un sacco di consigli importanti e preziosi, confrontarmi con le altre mamme, a volte sfogarmi, instaurare nuove e durature amicizie… Naturalmente Gabriele è sempre venuto al Centro con me e ha ‘seguito’ le lezioni, incuriosito dall’ambiente, sui tappetini, con le palestrine e i giochi: è lì che si è girato per la prima volta, ha fatto i suoi primi tentativi di striscio e poi di gattonamento. È comunque durante il terzo ciclo che i bambini iniziano veramente ad interagire con noi e i coetanei con tante attività divertenti che poi continuano nei mesi successivi con il ‘Giochimpara’ che io e Gabriele abbiamo frequentato quest’anno con la mitica Alice. Il clima al Centro è sempre molto familiare, tutto improntato al benessere naturale della mamma e del bambino.

Paola