NUOTO BIMBI
Ogni bambino ha un immenso potenziale dentro di sé, il nostro obiettivo è contribuire a farlo emergere
Erano circa trent’anni fa quando è iniziato tutto, ancora non c’era nulla, solo un sogno in un cuore e una vasca di acqua fredda.
I primi corsi sono partiti nelle piscine pubbliche, quelle con l’acqua a 28 gradi, con genitori e bimbi che dovevano muoversi tantissimo per rimanere un po’ al caldo. A bordo vasca c’era una borsa, un po’ come quella di Mary Poppins, con tantissimi giochi dentro, per coinvolgere i bambini. Le condizioni non erano delle migliori, ma al tempo non c’erano alternative.
✨ Il sogno era troppo grande e lo era anche la passione per il mondo dei bambini, e con un grande entusiasmo e piccoli gruppi di genitori e bimbi, il piccolo progetto si è trasformato.
Col tempo siamo passati a una piccola piscinetta su misura per bambini, e anni dopo abbiamo finalmente aperto un grande Centro che ospita circa mille bambini ogni settimana.
🏫 Il Centro è diventato un punto di partenza, di ritrovo e di condivisione, e per molti genitori e bimbi, quasi una seconda casa.
Abbiamo creato questo video per raccontarvi quello che è il cuore del progetto, perché le parole non sarebbero abbastanza per esprimere la meraviglia che ogni giorno fanno emergere i bimbi dall’acqua.
Il CUORE 💙 DEL PROGETTO BIMBIPIÙ ACQUATICI ⬇
ORARI NUOTO BIMBI
Clicca sulla fascia d’età del tuo bambino per prenotare una lezione di prova gratuita o per acquistare un abbonamento
LE BASI DEL METODO
👍 Motivazione e coinvolgimento del bambino
Le lezioni sono costruite sulla motivazione del bambino, coinvolgendolo su tutti i piani della personalità. In ogni lezione vengono proposte 3 diverse attività con 3 giochi diversi che cambiano per tutte le 42 lezioni dell’anno… il bambino è talmente incuriosito e coinvolto che spesso si dimentica dell’acqua, e delle sue paure e pedala per raggiungere il gioco!
🎯 Attività personalizzata in base all’età del bambino
Ci sono più cambiamenti e trasformazioni in un bambino da 0 a 3 anni che nel restante periodo della vita, da 4 ad 90 anni. Per questo le attività che proponiamo ad un bambino da 4 a 8 mesi sono completamente diverse da quelle adatte a bambini da 8 a 14 o da 14 a 36 mesi.
⚪ Utilizzo delle Magic Air Belts
Le Magic Air Belts, le cinturine magiche, sono un supporto didattico che abbiamo ideato e brevettato per insegnare ai bambini a nuotare presto da soli.
💦 Attività in acqua profonda
L’attività viene svolta in acqua alta, dove i bambini non toccano. In questo modo possono elaborare una strategia diversa dal camminare per spostarsi in ambiente acquatico con qualsiasi profondità. A differenza dell’acqua bassa, dove i bambini si spostano prevalentemente camminando, in acqua profonda sono in continuo movimento e possono imparare a nuotare.
⭐ Insegnanti con preparazione specifica e lezioni strutturate
Presenza di insegnanti competenti e preparati, formati con un lungo iter formativo, costantemente aggiornati e supervisionati, e specializzati sul mondo del bambino. Le lezioni sono strutturare, organizzate e seguono una programmazione annuale, questo per avere varietà di giochi e materiali, e soprattutto per avere una progressione di esercizi con difficoltà crescenti.
👨👧 Genitore in acqua anche con i 3-6 anni
Abbiamo scelto di lavorare con il genitore in acqua anche con i bambini da tre a cinque anni. Questo perché permette ai bambini di imparare a nuotare in tempi molto brevi, potendo ridurre al minimo il materiale di sostegno (in assenza del genitore, lavorando in acqua profonda, non sarebbe possibile, perché per garantire la sicurezza i bambini devono avere più sostegno del necessario). Inoltre, in questo modo grazie all’aiuto del genitore, seguendo i suggerimenti dell’insegnante, i bambini perfezionano anche gli stili natatori, imparando a nuotare a stile e dorso prima dei sei anni.
ATTENZIONE:
E’ necessario avere con sè il materiale per la piscina (costume, asciugamano, ciabatte pulite, cuffia). Per i bambini con meno di 3 anni è obbligatorio il costume contenitivo (non vanno bene i pannolini da piscina).
E’ richiesta la presenza in acqua di un adulto accompagnatore.